Perugia - Zona Madonna Alta

Come vivere la coppia senza ansia

E’ vero i legami sono la cosa più importante che abbiamo, non possiamo neanche minimamente immaginare una vita senza gli altri, sarebbe vuota e non avremo nessuno con cui condividere gioie e dolori  e proprio per questa importanza dobbiamo coltivarli ma anche dedicargli tempo per capire come ci influenzano. Ciò è ancor più indispensabile nei rapporti di coppia in cui dobbiamo diventare molto abili nel saper riconoscere i segnali e le dinamiche che possono ostacolare una vita di coppia serena e autentica, provocando forte insoddisfazione.

In particolare vorrei parlare di tutte quelle coppie che basano il loro rapporto sull’ ansia, vivendo in uno stato di perenne preoccupazione e allarmismo.

Per capire meglio, farò degli esempi concreti. Si tratta di coppie che si esprimono generalmente con queste modalità comunicative:

“Sono preoccupato per te”

“Fammi sapere con chi sei e dove vai”

“Dove sei? Dove vai? Con chi? Fai attenzione”

“Chiamami altrimenti non riesco a dormire”

“Preferisco che non vai, fammi stare tranquillo/a”

“Stai attento/a a quelle persone, non mi fido, non mi convincono”

“Mi raccomando non andare, non fare, non cercare guai”

Per poi concludere con il classico “Te l’avevo detto, non mi hai ascoltato”

Se è vero infatti che queste raccomandazioni possono essere lette come “attenzioni”, rassicurando il partner di essere importanti, quando diventano esagerate e persistenti possono danneggiare il rapporto fino a provocarne la rottura.

Accade in quelle coppie in cui l’apprensione diventa l’unico modo per esprimere l’amore e l’affetto, il messaggio implicito è “ti dimostro che ti amo perché mi preoccupo per te”.

Si istaura un circolo vizioso in cui viene a mancare il piacere di vivere la storia d’amore, poiché di ogni idea, progetto e esperienza vengono presi in considerazione solo gli aspetti negativi o incerti.

Questa atmosfera finisce per pervadere ogni aspetto della coppia, compromettendo talvolta anche la vita intima.

Si tratta di una modalità di relazione molto pericolosa in quanto blocca la libera espressione dell’altro, la sua crescita e azione per paura di ricevere un rimprovero. Progressivamente si smette di immaginare, di sognare e di agire, si diventa sempre più tetri, concentrati a prevenire imprevisti ed eventuali ostacoli. I pensieri e i comportamenti si fanno sempre più ripetitivi e monotoni.

Sono legami caratterizzati da alti livelli di insoddisfazione e conflittualità, l’ansia si esprime con l’uso della colpa, mancanza di discussione e confronto, talvolta aggressività.

Il partner si percepisce ostacolato, sempre meno libero nel prendere decisioni, dipendente dai consigli del partner e, di riflesso, più insicuro.

Il partner ansioso invece tende ad esercitare pressione sul partner, dominare la discussione nel caso di conflitto e manifestare una maggior ostilità.

Vengono inoltre percepiti meno attraenti, in quanto la prevedibilità dei loro atteggiamenti li rende meno affascinanti.

Alla luce di tutto ciò, per salvare la coppia ed evitare la cronicizzazione di queste modalità relazionali, è necessario intervenire su 4 aspetti:

– Visione di sé

– Vissuti di paura e angoscia

  • Strategie di comunicazione efficace
  • Strategie di risoluzione dei conflitti

Ricostruire la coppia significa:

• ristabilire un dialogo autentico

• educarle ad affrontare insieme controversie, difficoltà e delusioni

• abbandonare forme di comunicazione basate su accuse, risentimenti, critiche e rimproveri

Se senti di amare il tuo partner, ma la relazione che stai vivendo non ti soddisfa, c’ è qualcosa che non funziona. Quello che non sai è che a volte basta poco per risistemare le cose ma è importante agire tempestivamente.

Più SCEGLI di procrastinare più la relazione peggiorerà, si farà pesante e cronica.

Quando scegli, al contrario, di essere combattivo e veloce, puoi superare ogni ostacolo. E’ sempre e solo una questione di scelte. Io posso solo guidarti, la scelta dipende solo da te!

Come vivere la coppia senza ansia

Commenti

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Have a question?